CHI SIAMO

RAGANELLA PRODUCTION

La Raganella Production è un progetto culturale, un’impresa di produzione cinematografica di nuova costituzione creata da Nour Gharbi e Alessandra Ruggieri con l’ambizione di portare una ventata di freschezza nella cinematografia italiana. Ha come obiettivo quello di portare alla ribalta la nuova generazione di registi attraverso opere ispirate a storie locali di rilevanza sociale capaci di emozionare e spingere oltre il linguaggio cinematografico.

NOUR GHARBI - Producer and director

Nato a Parigi, Nour Gharbi si laurea in Cinema presso La Sorbona. Impara il mestiere di aiuto-regista presso la CEFPF Film School e inizia a lavorare nel settore cinematografico come aiuto-regista e operatore video. Nel 2010 si trasferisce in Italia da Parigi e nel 2012 fonda la Gritty Pictures, un’associazione culturale con la quale realizza i suoi primi lavori da regista. Nel 2014, Rimbalzello, il suo primo cortometraggio, vince il Premio Speciale della Critica al Maazzeni Film Festival. Tra il 2015 e il 2016, porta a termine tre altri cortometraggi: Mokusatsu, interamente girato in lingua giapponese, ha vinto 25 premi ed è stato selezionato in oltre 70 festival tra cui l’Ischia Film Festival e il Foggia Film Festival; Il Figlio che Partì, girato con il cellulare nel contesto del Cici Film Festival a Castellammare del Golfo; Il Sapore del Sale, vincitore del Premio Qualità Tecnica e Filmica al Roma FilmCorto e del Premio Miglior Cortometraggio allo Spiraglio Film Festival della Salute Mentale. A novembre 2017, Nour fonda la Raganella Production, una piccola casa di produzione, con la quale sviluppa i suoi nuovi progetti, tra cui la sua opera prima di lungometraggio, I Picciotti del Bronx.

ALESSANDRA RUGGIERI - Project development

Nata a San Pietro Vernotico in Provincia di Brindisi, Alessandra Ruggieri si laurea in economia presso l’Università degli Studi di Lecce. Si trasferisce a Roma nel 2005 e lavora per oltre 10 anni in una nota società di assicurazioni francese, Groupama Assicurazioni SPA, prima nell’Internal Auditing poi nella funzione Organizational Development della Direzione Risorse Umane. Appassionata di cinema, nel 2012, decide di fondare insieme al suo compagno di vita, Nour Gharbi, la Gritty Pictures, con la quale si cimenta nella produzione e porta alla luce cortometraggi che riscontrano un grande successo presso il pubblico e i festival cinematografici. A novembre 2017, Alessandra avvia la Raganella Production e si butta anima e corpo nella produzione cinematografica.